Termini e Condizioni Generali di Vendita
Tutti i Prodotti trattati su www.bonjourlavie.it (d’ora innanzi “Sito) sono venduti direttamente da Joy Cosmetics srl, con sede legale in Via Mattiazzo, 1 - 31050 Ponzano Veneto (TV), Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA IT04700590260, cap. soc. int. vers. € 10.000,00, (d'ora in avanti “Venditore”).
- Politica commerciale
1.1. La vendita e/o l’offerta di vendere i Prodotti di cui al presente Sito è rivolta al Cliente, sia esso Consumatore (secondo l’accezione fornita dal D.lgs 206 del 2005 – c.d. Codice del Consumo “persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta), ovvero soggetto che agisce per scopi riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta (di seguito entrambi, ove non diversamente specificato, con accezione omnicomprensiva, “Cliente” o “Acquirente”). L'offerta, l'inoltro e l'accettazione di Ordini d'acquisto di Prodotti (“Ordine”) effettuate attraverso il Sito sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (per brevità, anche “CGV”), la cui mancata presa visione ed accettazione non renderà possibile la conclusione dell’acquisto ed invio del relativo Ordine.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita rimangono sempre disponibili nella corrente sezione per la consultazione, stampa o download da parte del Cliente e copia delle stesse viene archiviata dal Venditore presso la propria banca dati, per il periodo di tempo necessario all’esecuzione del rapporto e comunque nei termini di legge.
Fermo quanto sopra, il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto e della documentazione e delle comunicazioni relative all’Ordine effettuato. Il Venditore può apportare modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito ed in relazione ad Ordini di acquisto presentati in tale data e successivamente.
Per quanto concerne i termini di utilizzo del servizio Joy Cosmetics, le informazioni circa titolarità, limiti di utilizzo dei marchi registrati, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e, in generale, per tutte le altre informazioni di natura legale relative a www.bonjourlavie.it e non ricomprese nelle presenti CGV, si rinvia alla consultazione dell’informativa privacy pubblicate sul Sito, espressamente esclusa l’applicazione, alle compravendite effettuate attraverso il presente Sito, della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG).
1.2 I Termini e Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di bonjourlavie.it e soggetti terzi.
- Come concludere il contratto con il Venditore
2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, dovrai compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
2.2 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, ovvero al loro pagamento, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, ti sarà chiesto di leggere attentamente e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e dell'Informativa Sul Diritto di Recesso al punto 5 del presente documento, e di leggere e accettare l’informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, almeno per la parte concernente quelli necessari all’evasione dell’ordine. Stampane una copia attraverso il comando di stampa del tuo browser.
In particolare, nelle presenti Condizioni Generali di Vendita al punto 5. Diritto di Recesso, viene evidenziato il tuo diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni dal giorno di ricevimento dell’ordine (5.1), la necessità della tua esplicita comunicazione di questa volontà, che puoi esprimere utilizzando il Modulo di Reso che trovi qui oppure in qualunque altra modalità tu scelga purché ci pervenga incontrovertibilmente entro 14 giorni (5.2), il fatto tu che debba restituire i prodotti e che le uniche spese a tuo carico saranno quelle di restituzione a noi dei prodotti ricevuti (5.3 e 5.4), che se vorrai, potremmo essere noi ad anticipare tali spese al corriere e che queste verranno detratte dall’eventuale rimborso (5.5), ovvero che puoi decidere di effettuare la restituzione con altro mezzo che tu ritenga idoneo assumendotene oneri e responsabilità (5.6), le condizioni per il valido esercizio del tuo diritto di recesso (5.7) e ottenere il rimborso (5.8 e 5.9), le cause per le quali decade il diritto di recesso (5.10)
Ti forniremo inoltre un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che proponiamo per l’acquisto dei prodotti, nel quale è contenuto un rinvio ai Termini e Condizioni Generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili all’interno dell’Unione Europea, sono esclusi costi addizionali derivanti dall’importazione in Stati non appartenenti all’Unione Europea, quali ad esempio dazi o costi di sdoganamento), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare, dei costi e delle modalità di spedizione del tuo ordine.
2.3 Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, ti forniremo le informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili all’interno dell’Unione Europea, sono esclusi costi addizionali derivanti dall’importazione in Stati non appartenenti all’Unione Europea, quali ad esempio dazi o costi di sdoganamento) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard). Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei relativi dati. In caso di inesattezze o incongruenze provvederemo a ricontattarti ai recapiti che ci hai fornito. Spedizione e fatturazione verranno eseguiti solo dopo la correzione delle eventuali inesattezze o incongruenze.
2.4 Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Potrai accedere al tuo ordine direttamente dal link “Visualizza il tuo ordine” presente nell’email di conferma che ti viene inviata successivamente al pagamento.
2.5 Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine sarai avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, ti sarà anche richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
2.7 Concluso il contratto, Joy Cosmetics srl prenderà in carico il tuo ordine d'acquisto.
2.8 Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti via email che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d'acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati sul Sito, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.
2.9 Con la trasmissione telematica dell’ordine di acquisto al Venditore, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, questi Termini e Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti su bonjourlavie.it.
2.10 Con la trasmissione del modulo d'ordine confermi di conoscere ed accettare i Termini e le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate tramite link, l'Informativa Privacy e l'informativa sul diritto di recesso contenuta in questa informativa al punto 5.
2.11 Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto.
- Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti
3.1 Sul SIto sono offerti in vendita esclusivamente prodotti a marchio Bonjour La Vie, marchio di proprietà di Joy Cosmetics srl
3.2 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
3.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.
- Pagamenti
4.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.
4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Stripe Payment Europe Ltd, Paypal, Klarna Bank o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito
- Diritto di Recesso (valido solo per il “consumatore”)
Il Diritto di Recesso è riconosciuto solo al Consumatore (secondo l’accezione fornita dal D.lgs 206 del 2005 – c.d. Codice del Consumo) “persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
5.1 Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito.
5.2 Per recedere dal contratto puoi utilizzare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) che trovi qui da compilare e trasmettere via e-mail a info@bonjourlavie.it, ovvero redigere ed inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Ti invieremo via e-mail la conferma dell’avvenuta ricezione della tua comunicazione di volontà di esercitare il tuo diritto di recesso qualunque sia la forma che tu decida di utilizzare. L’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso graverà su di te.
5.3 Una volta esercitato il diritto di recesso dal contratto, dovrai restituire, a tue spese, i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
5.4 Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto (dal non confondersi con l’eventuale riduzione o totale abbuono delle spese di spedizione sull’ordine effettuato) ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga del corriere indicato dal Venditore.
5.5 Qualora tu decida di utilizzare il corriere indicato dal Venditore, non dovrai tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per tuo conto, direttamente dal Venditore, che ti libererà pertanto da ogni obbligo di pagamento verso lo corriere. Il Venditore, per il pagamento delle spese restituzione, tratterrà infatti dal rimborso una somma a forfait pari al costo di spedizione standard dei prodotti acquistati. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati al corriere indicato dal Venditore, il Venditore ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento, rimane tua responsabilità imballarli con la cura e le modalità necessarie a prevenire eventuali danni derivanti dalle normali condizioni di trasporto.
5.6 Nel caso in cui tu decida di utilizzare una modalità di spedizione diversa da quella indicata dal Venditore, dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, interamente a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Resterà in questo caso a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, che sia dovuto ad una tua negligente scelta del vettore e/o delle modalità di spedizione.
5.7 Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4 - si intende validamente esercitato qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
- il Modulo di reso trasmesso via e-mail a info@bonjourlavie.it deve essere compilato in ogni sua parte e trasmesso al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti; In alternativa puoi scegliere un’altra forma di dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Ti ricordiamo in qualunque caso di indicare il numero d’ordine, la data dell’ordine e la data di ricevimento dell’ordine, il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo completo (la tua firma se utilizzi un mezzo cartaceo), la data nella quale invii la comunicazione (ovvero se utilizzi un mezzo telematico, farà fede quella evidenziata dal mezzo che utilizzi)
- i prodotti non devono essere stati aperti, utilizzati, ovvero in alcun modo manomessi;
- il sigillo apposto al packaging del prodotto, che costituisce parte integrante del bene stesso, non deve essere stato rimosso, danneggiato o in alcun modo manomesso;
- i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, la confezione deve essere sigillata come in origine; se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono;
- i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
- i prodotti non devono essere danneggiati.
- Nel caso di vendite/offerte promozionali che prevedono, per l’accesso alla promozione/offerta un acquisto di prodotti in abbinata, puoi esercitare il diritto di recesso solo restituendo tutti i prodotti oggetto dell’acquisto, salvo diverso accordo con il Venditore
5.8 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 5, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
5.9 Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile e, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 5.7.
5.10 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso, di cui al precedente paragrafo 7, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti verranno indicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. Qualora non siano rispettate le condizioni di cui alle lettere b), c), d), f), g) del precedente paragrafo 5.7, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Sarai, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti (che potrà essere anche totale ai sensi dell’art. 59 del d.Lgs. 206 del 2005 e successive modifiche), conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti sarà detratta la corrispondente diminuzione del valore dei prodotti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno indicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso, che, in caso di apertura, utilizzo, ovvero manomissione del sigillo, ovvero danneggiamento (lettere b, c, d, f del paragrafo 5.7) sarà pari all’intero valore.
- Tempi e modalità di rimborso
6.1 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e termini indicati nel paragrafo 5 per l’esercizio del diritto di recesso, o alle tue dichiarazioni di non conformità del prodotto, come indicato nei punti 1), 2), 3) e 5) del Modulo di Reso . Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.
Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicarti, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte tua, delle condizioni di cui alle lettere b), c), d), e), f) del precedente paragrafo 5.7 relative all’esercizio del diritto di recesso, o all’insussistenza delle motivazioni dichiarate ai punti 1), 2), 3) e 5) del Modulo di Reso. Contestualmente il Venditore provvede a comunicarti, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme da te corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti, che può essere anche pari al 100%; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 5.10.
Nel caso in cui tu voglia esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo e restituire un articolo sul quale hai applicato il codice sconto, una volta accertato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 5. Diritto di Recesso in tutti i suoi commi, lettere e punti, ti sarà rimborsata la differenza di spesa che hai sostenuto per l'acquisto dell'articolo, al netto dello sconto applicato.
6.2 Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti, ovvero nel minor tempo possibile qualora il reso sia dovuto ad una delle motivazioni di cui ai punti 1), 2) 3) e 5) del Modulo di Reso
6.3 Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che tu abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
6.4 Il Venditore indica quale corriere per la restituzione dei prodotti il corriere DHL (https://www.dhl.com). Solo tramite DHL potrai restituire i prodotti al Venditore, senza effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie. Tale modalità si applica in tutti i casi che possano determinare il reso (punti da 1) a 5) del Modulo di Reso.
Tale metodo consente infatti al Venditore il pagamento diretto, per tuo conto, delle spese di restituzione dei prodotti acquistati, liberandoti da ogni obbligo di pagamento verso il corriere. Tale metodo consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco. Se scegli questa formula, ti verrà inviata via e-mail la lettera di vettura da applicare al pacco e le indicazioni per la consegna al corriere.
- Codici promozionali
7.1 I codici sconto sono codici, personalizzati o generici, che consentono di usufruire di uno sconto sugli acquisti effettuati sul Sito.
7.2 Il campo “Codice sconto” viene visualizzato sulla prima pagina del processo d'acquisto: una volta inseriti gli articoli nel carrello, inserisci il tuo codice nella casella e clicca su Applica. A seconda delle promozioni in corso, i codici sconto potrebbero essere applicabili solo a specifici articoli o specifiche categorie di articoli, pertanto gli altri articoli inseriti nel Carrello non saranno soggetti ad alcuno sconto.
7.3 Limitazioni all'utilizzo del codice sconto: Il codice sconto non potrà in alcun modo essere convertito in denaro; Non sarà possibile utilizzare più codici sconto nello stesso ordine, ovvero non sono cumulabili; Il codice sconto si applicherà solo ad articoli il cui valore di vendita superi di almeno 1 euro il valore del codice stesso. I codici sconto possono avere durata temporale limitata, essere soggetti a minimi di acquisto, o essere personalizzati secondo diverse modalità.
- Legge applicabile e soluzione delle controversie
8.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Joy Cosmetics srl s’intende concluso in Italia e regolato, per quanto non espressamente pattuito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, dalla Legge Italiana e, per la tutela del Consumatore, alla disciplina del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05 e successive modifiche) e, in particolare, a quanto disposto nella Parte III, Titolo III, Capo I ("Dei diritti dei consumatori nei contratti") dello stesso.
8.2. Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione, validità e/o efficacia del presente contratto e dei singoli acquisti effettuati attraverso il Sito, verrà disciplinata dal diritto italiano e la soluzione verrà demandata, in via esclusiva, all’autorità giurisdizionale italiana.
8.3. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, è facoltà delle parti avviare procedure di composizione extragiudiziale (c.d. “A.D.R.”) per la risoluzione delle controversie in materia di consumo, anche in via telematica (c.d. “O.D.R.”), attivando l’apposita procedura presso uno degli organismi a tal fine giuridicamente accreditati. A tal fine la Commissione Europea ha messo a disposizione dei Consumatori residenti nella Unione Europea, una piattaforma per la risoluzione on line extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online, cui è possibile accedere attraverso il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr. Una volta collegato al sito, al Consumatore verrà richiesto di procedere alla compilazione ed all’invio di un modulo online di reclamo al Venditore, sempre per il tramite della piattaforma. Inviato il reclamo, Cliente e Venditore hanno 30 giorni per scegliere, di comune accordo e tra quelli di cui all’elenco contenuto nella predetta piattaforma, un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. Se non c’è accordo, il reclamo non sarà trattato ulteriormente. Se invece c’è accordo sulla scelta dell’organismo, la piattaforma europea inoltrerà a quest’ultimo i dettagli della controversia che avrà tre settimane per decidere se ha la competenza per trattare il reclamo ricevuto e darne avviso al Consumatore. In caso di competenza dell’Organismo scelto, dovrà essere trovata una soluzione al reclamo entro 90 giorni. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina di assistenza presente sulla piattaforma all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.help.show
8.4. È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per le parti di adire l’ordinaria giurisdizione per la soddisfazione dei propri diritti. Qualora tale procedura venga esperita dal Cliente-Consumatore sarà competente, a sua scelta, il Giudice del luogo di domicilio o residenza di quest’ultimo, ovvero quello del Venditore.
Ultimo aggiornamento, 3 Ottobre 2022
Data Creazione 08/11/2021